Consigli per l'inverno: come proteggere la pelle e i capelli

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Freddo, poca luce, inquinamento. In inverno è necessario idratare, prevenire la caduta dei capelli e il chiletto in più e proteggere la pelle evitando la secchezza .. Scopri come

Il corpo cambia in sintonia con i ritmi della natura. Pelle, capelli, metabolismo rispondono alle variazioni climatiche e all’inversione di marcia della nostra “energia vitale”. È importante quindi prevenire disidratazione e inquinamento con cosmetici emollienti e ricchi di antiossidanti 

Proteggere la Pelle

La pelle che tira è un chiaro segnale di disidratazione che va compensato subito perché è la mancanza d’acqua che genera il colorito spento. Le soluzioni sono diverse: è infatti necessario

  • Bere a intervalli regolari, anche fuori pasto.
  • Non ridurre il consumo di frutta e verdura fresche, anche sotto forma di centrifugati (mela, carota, spinaci, sedano e limone).
  • Vaporizzare su viso, collo e mani più volte al giorno una bomboletta di acqua termale 
  • Dormire tenendo acceso in camera un vaporizzatore d’acqua arricchita con poche gocce di olio essenziale di sandalo e/o neroli (altamente idratanti).

Oltre alle cure di routine (crema idratante dopo la doccia, scrub e massaggio con olio nutriente almeno una volta alla settimana) nelle zone del corpo che più tendono a inaridirsi applicare uno strato di Quinovit Omega: crema semifluida con base 100% vegetale che idrata efficacemente senza ungere e senza effetto occlusivo. Quinovit Omega ripara e normalizza la funzione protettiva della pelle prevenendo gli arrossamenti. 

Curare i Capelli

È vero che d’inverno una certa caducità è “normale”, ma spesso la situazione peggiora per gli stessi motivi per cui ingrigisce la pelle: alimentazione squilibrata, scarsa ossigenazione. E’ la poca luce che rallenta tutte le funzioni vitali. Per rimediare:

  • La prima cosa è sostituire pane, pasta e cereali raffinati con la loro versione integrale, in modo da rifornirsi di biotina (vitamina B7) necessaria alla sintesi della cheratina.
  • Utile anche il lievito in scaglie: si compra nei negozi di alimentazione naturale e si aggiunge alle verdure cotte, nei sughi e sui primi piatti come se fosse formaggio. Ha un effetto ristrutturante e rimineralizzante che dà il massimo in sinergia con il silicio contenuto nel miglio, nei fagiolini e nelle patate.
  • Per stimolare la circolazione sanguigna e l’irrorazione dei follicoli è utile massaggiare il cuoio capelluto con Quinoil Shampoo utile per la detersione quotidiana di capelli normali, fragili o sfibrati. Distribuire sui capelli già umidi, facendo schiumeggiare, massaggiando delicatamente per alcuni minuti. Risciacquare abbondantemente.

Mantenere la forma fisica

Vita più sedentaria e ambienti riscaldati non giovano alla silhouette, che d’inverno s’appesantisce anche perché il nostro corpo diminuisce la produzione di GH e testosterone, ormoni lipolitici che in estate favoriscono lo smaltimento del grasso corporeo. Ma non è detto che il sovrappeso debba trasformarsi per forza in cuscinetti! Quando la temperatura scende, infatti, il sistema di termoregolazione deve riportare il corpo a 36-37 gradi bruciando calorie: basta camminare velocemente mezz’ora al giorno all’aria aperta per dare una sferzata al metabolismo e compensare la leggera tendenza a ingrassare. Se, poi, ci si allena seriamente facendo sport al parco invece che in palestra, dopo 30-60 minuti d’attività si raggiunge la cosiddetta elettività sportiva: uno stato di vigore, serenità ed entusiasmo simile a quello che si prova rientrando da una meravigliosa sciata. Oltre alla linea, quindi, anche l’umore ci guadagna.

Fonte: IODonna

Immagine: FarmaciaSerafini



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Pelle sana è sinonimo di bellezza, per cui il punto di partenza per ottenere bellezza attraverso un cosmetico deve sempre essere: riportare la pelle al suo equilibrio naturale.
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